pet terapy - casa di riposo Aita

Vai ai contenuti

Menu principale:

pet terapy

le attività nell'anno in corso

Dal 25 Marzo al 15 Luglio 2014 è attivo  il progetto di TAA (Terapia Assistita con Animali) nel nucleo Genziana


A partire dal 25 Marzo 2014 è attivo  un progetto di Terapia assistita con due cani che  vede coinvolti  7 ospiti con delle sedute di terapia individuale e alcuni momenti di terapia di gruppo con una decina di persone.  Il progetto prevede degli incontri settimanali con due coadiutori dei cani ( esperti nell’attività di pet theraphy  e con cani addestrati).   I cani sono di media taglia, di razza meticcia , età 1 anno e 4 mesi e si chiamano Ebany e Alkyra.    
Si effettueranno principalmente  sedute di terapia individuale facilitando l’attaccamento affettivo ad un cane scelto dall’ospite stesso con cui interagiva più spontaneamente ( 5 incontri previsti).
Il 6 maggio sono terminati gli incontri ravvicinati e si proseguirà ora con degli interventi sempre con sedute individuali, con l’obbiettivo di mantenere i risultati raggiunti.  
Le due ragazze (coadiutori dei cani)  sono formate presso il Centro nazionale di pet therapy ULSS 4 "Alto Vicentino" sede Montecchio Precalcino; e stanno frequentando il Corso di 2° livello d’intervento nelle attività di pet therapy e coadiutore dell’animale sociale, e prestano il loro operato e le proprie competenze in forma volontaria collaborando con la psicologa del reparto.
Le attività sinora proposte vanno a potenziare le abilità sensoriali e  favorire l'interazione e la relazione tra l'ospite e l'animale.
Si sono evidenziate durante le sedute di terapia assistita un aumento della collaborazione degli ospiti nelle attività proposte e un miglioramento del tono dell’umore e della conversazionalità.
Qui sotto alcune immagini che ritraggono in qualche momento:


pagina aggiornata il
Torna ai contenuti | Torna al menu