i nuclei - casa di riposo Aita

Vai ai contenuti

Menu principale:

i nuclei

la struttura

I NUCLEI

La struttura accoglie 130 anziani, di cui 80 non autosufficienti ad intensità assistenziale minima/ridotta, 30 non autosufficienti a maggiore intensità assistenziale e 20 autosufficienti; viene, inoltre, garantito un  servizio di ospitalità temporanea a scopo riabilitativo e sociale.

L’Ente ha adottato il sistema organizzativo incentrato sul principio base del “nucleo” a tipologia tendenziale omogenea. La tipologia di ogni nucleo è correlata alle caratteristiche degli anziani ospitati in modo tale che a condizioni di bisogno maggiori e diversi possano corrispondere risorse maggiori o diversamente organizzate secondo programmi di lavoro differenziati.
La Struttura è dotata di spazio esterno con giardino protetto attrezzato, parco arboreo, animali e gazebo per il riparo degli ospiti e lo svolgimento di attività all’esterno.
La Casa di Riposo “Aita” è composta da una unica sede organizzata in 4 nuclei che sono così strutturati:


Nucleo 1° “GENZIANA” - anziani affetti da demenza grave e deterioramento cognitivo
Vi accedono le persone a cui è stata diagnosticata una forma di demenza anche di tipo Alzheimer e con il seguente profilo:
compromissione della mobilità lieve, media o grave
abilità funzionali discrete, scarse
deterioramento cognitivo medio, grave

necessità di assistenza sanitaria medio/bassa

Sono disponibili 17 posti letto. Il nucleo è collocato al piano terra, rinnovato nel 2005, garantisce agli ospiti un ambiente protetto, intimo e luminoso. Il giardino, protetto, offre la possibilità di muoversi anche all’esterno in libertà, sicurezza e tranquillità consentendo di godere del clima mite e della compagnia degli animali da cortile (progetto pet-therapy). Nel reparto vengono garantite attività  educativo-animative e interventi di fisioterapia, mirati in base alle esigenze degli ospiti. Sono presenti una sala per attività di gruppo e animazione e una sala soggiorno-TV.


Nucleo 2° “CICLAMINO” -  anziani non autosufficienti

Vi accedono le persone con il seguente profilo:
compromissione della mobilità lieve, media, grave
abilità funzionali discrete, scarse
deterioramento cognitivi lieve, medio
necessità di assistenza sanitaria medio/bassa

Sono disponibili 28 posti letto. Il nucleo è collocato al primo e al secondo  piano, rinnovato nel 2005, offre agli ospiti un clima accogliente e  familiare. Gli ospiti possono usufruire dei servizio di fisioterapia e animazione opportunamente organizzati negli spazi comuni. Sono presenti una ampia sala da pranzo e una sala soggiorno-TV.  

Nucleo 3° “STELLA ALPINA” - nucleo per anziani autonomi, con limitazioni funzionali, parzialmente autonomi

Vi accedono le persone che presentano le seguenti caratteristiche:
compromissione mobilità lieve, media
abilità funzionali buone, medie
deterioramento cognitivo lieve, medio
necessità di assistenza sanitaria bassa

Sono disponibili 19 posti letto. Il nucleo è composto da 3 piani, rinnovato nel corso degli ultimi anni, offre agli ospiti  vari servizi al piano terra quali la palestra di fisioterapia, la sala TV , un ampio soggiorno, la sala animazione e di terapia occupazionale, dove vengono organizzati laboratori vari. L’accesso facilitato al giardino fiorito  interno, che comunica direttamente con la Piazza di Crespano e la sala Polivalente dove vengono organizzati eventi e attività varie, consente agli ospiti una ampia libertà di movimento in totale confort e sicurezza.

Nucleo 4°  “GIGLIO” -  anziani non autosufficienti

Vi accedono le persone con il seguente profilo:
compromissione della mobilità lieve, media, grave
abilità funzionali discrete, scarse
deterioramento cognitivi lieve, medio
necessità di assistenza sanitaria medio/bassa

Sono disponibili 18 posti letto. Il nucleo è collocato al secondo piano, rinnovato nel 2009, completo di sala pranzo e soggiorno al piano, offre agli ospiti un clima accogliente e  familiare. Gli spazi comuni si trovano al p. terra dello stesso stabile del 3° nucleo.



Nucleo 5°  “FIORDALISO” -  anziani non autosufficienti con elevate necessità di assistenza sanitaria continuativa

Vi accedono le persone che hanno come caratteristiche:
compromissione mobilità medio, grave
abilità funzionali  scarse
deterioramento cognitivo  medio, grave
necessità di assistenza sanitaria elevata

Sono disponibili 30 posti a maggiore intensità assistenziale. Il nucleo si trova al secondo piano inserito nel padiglione dell’Ex Ospedale; rinnovato nel 2013, offre agli ospiti un ambiente accogliente e protetto,  luminoso e tranquillo con stanze e servizi al piano in un contesto dove l’assistenza medico-sanitaria si fonde con il calore familiare. Sono presenti la sala da pranzo, la sala animazione e la sala soggiorno-TV.


Nucleo 6°  “SOLDANELLA” -  anziani non autosufficienti con minima necessità di assistenza sanitaria continuativa

Vi accedono le persone con il seguente profilo:
compromissione della mobilità lieve- media- grave, abilità funzionali discrete - scarse, deterioramento cognitivo lieve- medio, necessità di assistenza sanitaria bassa.
Sono disponibili 30 posti a maggiore intensità assistenziale. Il nucleo si trova al primo piano inserito nel padiglione dell’Ex Ospedale; rinnovato nel 2013, offre agli ospiti un ambiente accogliente e protetto,  luminoso e tranquillo con stanze e servizi al piano in un contesto dove l’assistenza medico-sanitaria si fonde con il calore familiare. Sono presenti la sala da pranzo, la sala animazione e la sala soggiorno-TV

pagina aggiornata il
Torna ai contenuti | Torna al menu